Vai al contenuto

Calcolatore di campi

Intro

Il pulsante calc nella tabella degli attributi consente di eseguire calcoli sulla base di valori di attributo esistenti o funzioni definite, ad esempio, per calcolare la lunghezza o l'area delle caratteristiche geometriche. I risultati possono essere scritti in un nuovo campo di attributo, un campo virtuale, oppure possono essere utilizzati per aggiornare i valori in un campo esistente.

Perché usarlo

Il Field Calc di QGIS ha oltre 300 funzioni e di queste oltre 120 sono funzioni geometriche. Tutta questa potenza di fuoco permette di risolvere molti problemi GIS come la vicinanza, sovrapposizione, aggregazioni, selezioni ecc... inoltre permette di scrivere/aggiornare i risultati di espressioni direttamente nella tabella degli attributi senza creare altri layer.

Dove usarlo

Il calcolatore di campi è ora disponibile su qualsiasi livello che supporti la modifica. Il Calcolatore in realtà è solo una interfaccia che ci permette di accedere alle funzioni e di creare semplici o complesse espressioni. Le espressioni di QGIS vengono utilizzate in molti contesti, per esempio:

  1. tabella degli attributi;
  2. tematizzazione;
  3. etichettatura;
  4. sovrascrittura definita dai dati;
  5. selezione;
  6. compositore di stampe, atlas e report;
  7. legenda;
  8. strumenti di processing;
  9. moduli inserimento dati e widget;
  10. azioni;
  11. modellatore grafico;
  12. diagrammi;
  13. filtri;
  14. decorazioni;
  15. proprietà layer: variabili;
  16. statistiche;
  17. suggerimenti mappa;
  18. plugin;
  19. ecc..

Campo virtuale

Un campo virtuale è un campo basato su un'espressione calcolata al volo, il che significa che il suo valore viene automaticamente aggiornato non appena il parametro sottostante cambia. L'espressione è impostata una volta; non è più necessario calcolare nuovamente il campo se i valori sottostanti cambiano. Ad esempio, è possibile utilizzare un campo virtuale se è necessario calcolare i valori dell'area durante un processo di digitalizzazione (creazione, unione, divisione di feature) o calcolare una durata che deve essere aggiornata di volta in volta.

Aggiorna geometria

Attraverso il calcolatore di campi è possibile aggiornare tutti gli attributi di un layer editabile, ma è possibile anche aggiornare la gemetria, per esempio diminuire il numero di vertici di una linea o di un poligono; spostare/traslare i punti ecc...

Field Calc rapido

La barra di calcolo del campo rapido nella parte superiore della tabella degli attributi è visibile solo se il livello è modificabile:

field_calc

Torna su