Vai al contenuto

Blog

Statistiche su punti sovrapposti

Introduzione

Ho un file vettore di punti molti dei quali sono sovrapposti. come creare una etichetta che mostri il valore massimo, minimo o medio di un campo, calcolandolo ovviamente solo per i punti sovrapposti.

Array_agg

Restituisce un array di valori aggregati da un campo o espressione.

Mappa valori generata al volo

Introduzione

Come generare, in un form, un menu a tendina popolato con valori recuperati, al volo, da altro layer.

current_value

all'interno di un form restituisce il valore corrente non salvato di un campo nel modulo o nella riga della tabella attualmente in fase di modifica. Questo differirà dai valori effettivo dell'attributo dell'elemento per gli elementi che sono attualmente in fase di modifica o che non sono ancora state aggiunte ad un layer.

Rapporto di allungamento

Introduzione

Calcolare il rapporto di allungamento (di Whitebox) usando le espressioni di QGIS.

Elongation ratio

Il rapporto di allungamento (E) è:

E = 1 - S / L

Dove S è la lunghezza dell'asse corto e L è la lunghezza dell'asse lungo. Le lunghezze degli assi vengono determinate stimando il riquadro di delimitazione minimo.

Crea date da una successione numerica

Introduzione

Data una data iniziale e una serie di numeri da 0 a 999, popolare un attributo data che segue il seguente pattern: a 0 corrisponde la data 01/01/2019, a 1 corrisponde la data 02/01/2019 e così via fino a 999, ovvero 26/09/2021.

make_date & make_interval

Queste due funzioni permettono di risolvere il quesito esposto sopra, vediamo come

Un uso intelligente della distanza di LEVENSHTEIN

Introduzione

"Quando i maledetti "pubblicatori" di dati, scrivono i nomi delle Regioni errati e/o senza codici regionali, il valore minimo della distanza Levenshtein può essere una salvezza" (cit. Andrea Borruso)

LEVENSHTEIN

Restituisce la distanza di Levenshtein tra due stringhe. Questa equivale al minimo numero di modifiche di carattere (inserimenti, cancellazioni o sostituzione) richieste per cambiare una stringa in un'altra. La distanza di Levenshtein è una misura della similarità tra due stringhe. Distanze più piccole corrispondono a stringhe più simili, e distanze più grandi corrispondono a stringhe più differenti. La distanza è sensibile alle lettere maiuscole.

Help in linea

Introduzione

L'help in linea del motore di espressioni di QGIS è utile e va consultato sempre. In questo post vediamo alcuni aspetti importanti.

Help in linea Field Calc

L'help in linea del Field calc è indispensabile per un uso corretto delle espressioni, contiene la definizione della funzione/espressione, la sintassi, spiegazione degli argomenti ed esempi

Le variabili in QGIS

Introduzione

Le variabili sono una nuova funzionalità introdotta in QGIS 2.12 Lyon (2015) che consente di creare valori preimpostati da utilizzare ovunque sia possibile utilizzare un'espressione.

Variabili

Rappresentano un nuovo concetto che dà la possibilità di impostare variabili personalizzate da utilizzare nel motore delle espressioni di QGIS

Estrarre numero pagine da un PDF

Introduzione

Un utente di QGIS mi contatta e mi chiede come estrarre il numero di pagine di un PDF usando le espressioni di QGIS.

Funzione personalizzata

QGIS ha centinaia di espressioni, per quelle che mancano o per crearne di nuove è possibile aggiungere delle funzioni personalizzate usando PyQGIS

Array nel field calc

Introduzione

Il gruppo Array è stato introdotto in QGIS nella prima versione di QGIS 3.0 Girona nel lontano 2018, nella descrizione leggiamo:

GRUPPO ARRAY

Nuovo gruppo che contiene funzioni di espressione per la creazione e la manipolazione di array (noti anche come strutture di dati di elenco). L'ordine dei valori all'interno dell'array è importante, contrariamente alla struttura dei dati "mappa", dove l'ordine delle coppie chiave-valore è irrilevante e i valori sono identificati dalle rispettive chiavi.