OpenDataSicilia¶
OpenDataSicilia è una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere le prassi dell”open data e la cultura dell”open government e nel territorio e aprire una discussione pubblica partecipata.
È un gruppo di cittadini con diverse storie, competenze, professioni, accomunate dalla volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone, con spirito di collaborazione e concretezza.
La genesi di questo sito¶
La forza delle comunità sono le persone, le loro idee, le intuizioni, l”energia che hanno dentro e la capacità di fare insieme tesoro di tutto questo.
Questa guida nasce da questa frase «buttata» in una chat:
guardando il video che Totò ha fatto sul suo mega lavoro HfcQGIS mi è sembrato un pò scoraggiato, vorrei provare a trasformarlo per lui e dargli molta più visibilità.
Capita spesso, con tutte le buone intenzioni, di scrivere frasi come questa, ma nel 99% dei casi si perdono, senza che ci sia alcuna evoluzione.
OpenDataSicilia è un”»infrastrattura di persone» dove una bella intenzione - come quella di sopra di Giovan Battista Vitrano - si può trasformare in un passaparola e poi in un progetto; specie quando alle spalle c”è una «mega lavoro» da valorizzare come quello di Salvatore Fiandaca.
Anagrafica¶
OpenDataSicilia fa scruscio («rumore» in siciliano) qui:
- mailing list https://groups.google.com/forum/#!forum/opendatasicilia;
- sito web http://opendatasicilia.it;
- gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia/;
- account twitter http://twitter.com/opendatasicilia;
- gruppo Telegram https://t.me/opendatasicilia.